ADD
Aquilano Deisgn Division

Chi siamo

ADD Aquilano Design Division è il nuovo ramo di Architettura, Ingegneria Civile e Design di Studio Aquilano, una società di Ingegneria Navale fondata nel 2008 da Saverio Aquilano, ingegnere e architetto navale con una solida competenza manageriale maturata in più di 25 anni di esperienza.

ADD è composto da un team multidisciplinare di ingegneri, architetti, interior e urban designers e architetti del paesaggio con provata capacità nella gestione di progetti complessi a diverse scale.

La formazione dei nostri collaboratori ci consente di offrire soluzioni integrate in un’ampia gamma di tipologie di edifici. Essi hanno avuto esperienze lavorative in Italia e in studi internazionali in Danimarca, Olanda e Spagna, dove sono stati coinvolti nel progetto di edifici pubblici e privati. Hanno collaborato in importanti progetti e concorsi per università, spazi culturali, sale per concerti, residenze, resorts, spazi commerciali e ristrutturazioni edilizie. Oltre alla scala architettonica hanno maturato esperienze anche nella pianificazione, in masterplan di rigenerazione urbana e nel progetto di spazi aperti.

Nel progetto degli spazi interni le caratteristiche del Made in Italy costituiscono i nostri riferimenti: per questo puntiamo alla massima cura di ogni singolo dettaglio e proponiamo soluzioni dove estetica, funzionalità ed efficienza si combinano in un equilibrio perfetto. Grazie al supporto di diversi consulenti di fiducia, ADD ha le competenze per seguire il progetto in ogni sua fase, dal concept agli elaborati esecutivi e supporta i suoi clienti attraverso l’intero processo, inclusa la manutenzione. La formazione in Architettura Sostenibile di alcuni membri del team ci consente di proporre soluzioni integrate orientate ad ottimizzare il modello energetico di un edificio, dall’efficienza del suo involucro alla riduzione dei consumi energetici. La ricerca è la colonna portante della nostra metodologia di progetto in quanto siamo convinti che questa fase sia cruciale per concepire un progetto innovativo e di alta qualità in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti nel rispetto dei regolamenti, del programma, del budget e dei temi ambientali. I nostri collaboratori hanno sviluppato abilità analitiche rilevanti integrando la loro pratica professionale anche con la ricerca e l’attività didattica in diverse Università tra cui il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma e la Facoltà di Architettura dell’Avana

 

COSA OFFRIAMO

 

ADD Aquilano Design Division offre i seguenti servizi:

 

  • progettazione architettonica, urbana, del paesaggio e design di interni

  • ingegneria strutturale

  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva in progetti di architettura

  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva in yachts e navi

  • design di arredo

  • supervisione in cantiere

 

Inoltre ADD lavora nel settore delle costruzioni anche come main contractor.

Gestiamo l’intero processo progettuale e stipuliamo contratti in modo semplice e rapido al fine di essere chiari e accurati con i nostri clienti.

 

IN COSA CREDIAMO

 

ADD si contraddistingue per un forte senso etico nel lavoro, in quanto pensiamo fermamente che questo aspetto sia fondamentale in una Società sana che intende avere un comportamento onesto e corretto verso i suoi dipendenti e clienti.

Integrità morale, senso di responsabilità, attenzione alla qualità, disciplina e spirito di collaborazione sono i principali valori di ogni componente del team di progetto.

Inoltre crediamo in un modello di business sostenibile in cui le ragioni del profitto e quelle legate alla salvaguardia del patrimonio ambientale e costruito siano conciliabili, poichè abbiamo consapevolezza delle conseguenze sociali ed ambientali che l’atto del costruire comporta. In altre parole, crediamo fortemente che il business e il profitto non possano essere perseguiti a discapito dell’interesse della collettività.

 

Il nostro team

Saverio Aquilano Divisione Design
Saverio Aquilano

Fondatore e general manager