top of page
CONTAINER TOWER

La Torre Container è parte di un progetto a grande scala per Dubai, orientato a creare un ambiente urbano vivibile attraverso il riuso e il ridisegno di container per usi diversi: abitativo, commerciale, culturale.

Riciclo, sostenibilità, preformabilità e flessibilità sono i temi sviluppati all’interno del progetto. La torre residenziale è concepita come l’assemblaggio di due container di differenti dimensioni che formano tre diverse tipologie di appartamenti. Questi possono essere composti in modo da costruire piani di diversa forma, replicabili a seconda dell’altezza necessaria e aggregati a giardini comuni. Il progetto ha un basso impatto ambientale grazie a strategie bioclimatiche, all’uso di vegetazione e di sistemi di drenaggio. Le ampie aree verdi hanno scopi differenti: riparano dai venti del deserto e dalla forte radiazione solare, aumentano la privacy degli appartamenti e conferiscono esteticamente all’edificio un valore aggiunto.

La piazza è circondata da terrazze, collegate ad una sequenza di serre posizionate a fini bioclimatici, che consentono la crescita di una vegetazione diversificata e la produzione di foraggio.

CONTAINER TOWER
bottom of page