top of page

PATIO VILLA

La villa a patio è un progetto pilota, un prototipo residenziale che intendiamo proporre come modello di architettura sostenibile per gli Emirati Arabi Uniti. In questo progetto il design italiano è presente in ogni singolo elemento, nella cura dei dettagli e dei materiali, nella scelta degli arredi, nella qualità spaziale degli interni, nel progetto degli spazi outdoor.

La casa a patio è una soluzione perfetta per le specifiche condizioni climatiche degli Emirati. Da un lato è protetta verso l’esterno, specialmente dal calore e dalla radiazione solare, e garantisce un alto livello di privacy. Dall’altro essa presenta un carattere aperto e permeabile al suo interno, che permette di avere spazi interni luminosi e una forte relazione con le aree domestiche outdoor.

Lo studio volumetrico della villa è volto ad ottenere tre livelli di spazi esterni ad altezze diverse: patii al piano terra, terrazze al piano primo e rooftop al livello più alto. Questi spazi esterni sono tra loro connessi da un percorso continuo, attraverso due scale lineari collocate lungo due muri perimetrali adiacenti. Il risultato è una sorta di “Raumplan outdoor”, ossia una sequenza spaziale di aree esterne su diverse quote.

PATIO VILLA
bottom of page